si riparte!


POESIA
PRESENTE 2009

È un progetto a cura di Mille Gru – Associazione Culturale
Con la collaborazione e il sostegno della Provincia di Milano, Progetto Monza e Brianza, e dei Comuni coinvolti



Giovedì 15 gennaio h. 21.00
MONZA Teatro Binario 7
ORACOLI
Giuliano Mesa,
reading + video intervista in anteprima di [A]live Poetry
Nicola Frangione, reading/performance intermediale con video -prima assoluta-
Dome Bulfaro & Ensemble Danno Compound, con Enrico Roveris, Marco Bin, Massimiliano Varotto e 12 batteristi

vedi. vento col volo, dentro, delle folaghe./ vedi che vengono dal mare e non vi tornano,/ che fanno stormo con gli storni neri, lungo il fiume./ ...
Giuliano Mesa è senza dubbio uno degli autori più significativi dal panorama della poesia contemporanea italiana. Nel suo reading “Tiresia” (La Camera Verde, 2008), poemetto composto di oracoli e riflessi, si racconta di cinque grandi tragedie contemporanee: ornitomanzia, piromanzia, iatromanzia, oniromanzia, necromanzia. La lettura a viva voce dell’autore sarà anticipata da una video intervista di [A]live Poetry, progetto di videonarrazione della nuova poesia italiana.
“Aprendo le porte alla parola” inaugura un nuovo capitolo della poetica di Nicola Frangione: è voce in movimento nella parola-silenzio, è video liquido, è rifrazione, è lo stupefacente esistere in contrapposizione allo stupefacente apparire.
In “Ictus” la musica cross-over per sole percussioni dell’Ensemble Danno Compound diretta da Massimiliano Varotto, si fonde con energia ai versi interpretati, oltre che dall'autore Dome Bulfaro, dalle voci di Marco Bin ed Enrico Roveris, creando un susseguirsi di terremoti poetici.

La serata prevede anche la presentazione di “Mappa giovane” poeti di Monza e Brianza nati dopo il 1970 (ELR Edizioni Le Ricerche)

Pubblicato da
E' complicato essere semplici. ;)

Nessun commento